Stagione teatrale

A proposito di Ludwig

quartetto-Felix-2.jpg

domenica 10 Aprile 2022

17:30

Teatro Cucinelli

Quartetto Felix
Vincenzo Meriani violino
Francesco Venga viola
Matteo Parisi violoncello
Marina Pellegrino pianoforte

L.van Beethoven
Quartetto in La bemolle maggiore n1 WoO 36
Quartetto op.16 in Mi bem magg.

G. Sollima
Quartetfiles

Due quartetti con pianoforte, entrambi in mi bemolle maggiore (il giovanile WoO 36 n. 1 e l’op.16, trascrizione del più celebre quintetto per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte) forniscono l’immagine inconsueta di un Beethoven aproblematico e ancora legato al modello settecentesco.

La presenza del pianoforte nella musica da camera si lega qui a una dimensione di diletto salottiero, presto definitivamente superata. Al centro un hommage di Giovanni Sollima, che rilegge in chiave contemporanea alcuni temi beethoveniani.

Il Sito utilizza cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, quali l’incrocio tra informazioni raccolte attraverso diverse funzionalità del sito, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti utili ad inviargli messaggi promozionali in linea con le loro preferenze manifestate durante la navigazione in rete. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Se prosegui nella navigazione mediante l’accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), manifesti il tuo consenso all’uso dei cookies.