Altri

Anche nei sotterranei

notedautore-15-12-24.jpg

domenica 15 Dicembre 2024 - 16:00

Chiesa di San Bartolomeo, Solomeo

Viviana Romoli - Marco Fracassi

organo a 4 mani

Marco Brinzi voce recitante

 

Johann Christian Bach (1735-1782)

Sonata in fa maggiore a 4 mani

Allegro, Rondò (allegro)

 

John Marsh (1752-1828)

Preludio e fuga per organo a 4 mani

 

Samuel Wesley (1766-1837)

Fuga alla cappella (dal Duetto per organo in do maggiore)

 

Ludvig van Beethoven (1770-1827)

Adagio per Flötenuhr WoO 33/1

 

John Marsh (1752-1828)

Preludio e fuga per organo a 4 mani

 

Felix Mendelssohn Bartoldy (1809-1847)

Fuga in re maggiore per organo a 4 mani

 

Johann Georg Albrechtsberger (1736-1809)

Adagio e fuga a 4 mani

 

 

Leonardo Sciascia - Le parrocchie di Regalpetra

Duo Vivarco

Il Duo Vivarco, interessato ad approfondire il repertorio originale per organo a quattro mani riscoprendo anche brani poco eseguiti, nasce dall’esigenza di offrire un repertorio sicuramente piacevole ma che non comprenda necessariamente trascrizioni e si basa, al contrario, su forme musicali complesse e raffinate come la Fuga e soprattutto che siano state pensate e composte proprio per il duo organistico a quattro mani. E’ formato da Marco Fracassi e da Viviana Romoli.

 

Viviana Romoli

Ha conseguito il diploma di II livello in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento nella classe del M° Marco Fracassi ed il diploma in pianoforte con la Prof.ssa Gaetana La Rocca presso il Conservatorio di “S. Cecilia” in Roma dove ha inoltre studiato composizione con il M° Francesco Carotenuto. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in veste di solista che in duo organistico con Marco Fracassi (Duo Vivarco). Ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia, il Dipartimento di Storia della Musica dell'Università di Padova ed il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca svolgendo Corsi di aggiornamento professionale riguardanti propedeutica musicale, vocalità e direzione di coro diretti agli insegnanti di materie musicali. Attualmente ricopre l’incarico di Segretaria dell’Associazione Italiana Organari e collabora con l’Associazione Organi Storici in Cadore-Dolomiti. È Direttore Artistico delle rassegne concertistiche del Centro Organistico Padovano presso il Santuario della Madonna Pellegrina e organizzatrice dei concerti “Pomeriggi degli Artisti” che si tengono a Padova. Nel 2018 le è stato conferito dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della CEI l’incarico di schedatore abilitato nell’ambito dell’inventariazione degli organi a canne storici per il territorio nazionale. È organista a Borca di Cadore sul prestigioso “G. Callido” 1791 e a Vodo di Cadore sull’organo “A. Pugina” 1927 (www.vivianaromoli.com).

 

Marco Fracassi

Cremonese, nato nel 1957, dopo gli studi classici nella sua città compie gli studi musicali al Conservatorio di Piacenza, dove si diploma nel 1981 in Organo e Composizione organistica nella classe del m°. Luigi Toja, dopo aver ottenuto due Diplomi di merito nel corso degli studi. Successivamente approfondisce la Direzione d’orchestra all’Accademia di Pescara con Mario Gusella, l’estetica dell’opera organistica bachiana presso l’Università Cattolica di Milano con Wilhelm Krumbach, la prassi del Basso Continuo con Walther Kolneder ed il Clavicembalo con Maria Pia Jacoboni. Consegue il Master in Gestione dello spettacolo dal vivo nel 2008/09 presso il Conservatorio di Adria con il massimo dei voti. Inizia giovanissimo l’attività concertistica strumentale di organista e clavicembalista ed appena ventiquattrenne l’attività direttoriale. Dal 1982 è direttore stabile dell’Orchestra e Coro “La Camerata di Cremona”. E’ fondatore e direttore de “I Solisti di Cremona”, gruppo specializzato in musica antica E’ direttore della collana di studi musicologici “Cremonae Musica”. E’ stato direttore ospite in numerose Orchestre (Orchestra da camera di Padova, Orchestra Filarmonica Italiana, Sinfonica di Sassari, Sinfonica di Lecce, dell’Opera di Rijeka ecc) con repertorio sinfonico, mentre per il teatro ha diretto in diversi festival operistici italiani. Profondo conoscitore dell’arte organaria, ha pubblicato saggi sull’argomento, curando altresì l’edificazione di nuovi organi ed il restauro di organi antichi. E’ direttore artistico dal 1978 della Settimana Organistica Internazionale “Appuntamenti con gli organi storici di Cremona”, da anni inserita nel Festival di Musica antica “Monteverdi”. E’ organista Onorario della Basilica di S. Colombano in Bobbio, della Cattedrale di Sarzana e del Chateau de Gouttière di Montlucon (F). Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Asia, in Africa, in Australia e in Giappone. Ha inciso numerosi CD in qualità di solista e di direttore. Già professore a contratto di Semiologia della Musica alla Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, titolare di ruolo della cattedra di Organo e Composizione organistica all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona fino al 2013, è ora docente al Conservatorio di Trento.

 

Marco Brinzi

Diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Luca Ronconi prosegue il suo percorso attoriale diretto da registi quali: Massimo Castri, Cristina Pezzoli, Serena Sinigaglia, Leo Muscato, Federico Tiezzi, Gilbert Rouviere, Robert Carseen e Veronica Cruciani (protagonista assieme a Michela Murgia in un lavoro ispirato alla vita di Grazia Deledda). È stato diretto inoltre dal lituano Oskaras Korsunovas come protagonista nella versione italiana di Winter del premio Nobel Jon Fosse e da Declan Donnellan con “La Tragedia del Vendicatore” per il Piccolo Teatro di Milano. In televisione è stato Massimo Lorenzon nella serie Sky 1992 e coprotagonista con Kasia Smutniak nel film tv Rai Limbo, tratto dal romanzo di Melania Mazzucco. Nel 2016 ha recitato nell’ultimo film dei Fratelli Taviani “Una questione privata” tratto dall’omonimo libro di Beppe Fenoglio mentre nel 2024 lo troviamo protagonista in: “Zoraide” diretto da Emiliano Galligani. In questa stagione teatrale 2024/25 sarà in tour con “Ispettore Generale” regia di Leo Muscato per il Teatro Stabile di Bolzano mentre debutterà nell’estate In Lisistrata, interpretata da Lella Costa, per il Teatro Greco di Siracusa. Dal 2022/24 è stato direttore artistico del “Festival Teatrale Orizzonti” di Chiusi (Siena).