Stagione teatrale

Andrea Lucchesini

Andrea Lucchesini

domenica 13 Novembre 2022 - 17:30

Teatro Cucinelli

Domenica 13 novembre ore 17.30

pianoforte
Orchestra da camera di Perugia
direttore Fabio Maestri

F. Chopin

Concerto op 21. n. 2

per pianoforte e orchestra

F. Schubert

Sinfonia n. 5 D 485

Due notissime pagine del primo Romanticismo compongono come in un dittico il programma di questo concerto, in cui Schubert e Chopin vengono “ritratti” alla soglia dei loro venti anni, in due opere giovanili ma già perfettamente “loro”. Al 1816 risale la Quinta sinfonia di Schubert, da sempre considerata la più “mozartiana” tra le sue; al 1829/30 il Secondo concerto di Chopin. In entrambi i casi i due compositori accompagnarono il debutto dei due lavori: Schubert suonando la viola in orchestra, Chopin, ovviamente,
come solista al pianoforte.

Il Sito utilizza cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, quali l’incrocio tra informazioni raccolte attraverso diverse funzionalità del sito, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti utili ad inviargli messaggi promozionali in linea con le loro preferenze manifestate durante la navigazione in rete. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Se prosegui nella navigazione mediante l’accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), manifesti il tuo consenso all’uso dei cookies.