Stagione teatrale

Giuseppe Gibboni

Giuseppe Gibboni

venerdì 3 Marzo 2023 - 20:30

Teatro Cucinelli

Venerdì 3 marzo ore 20.30

violinista, vincitore 56° Concorso Paganini 2021 Orchestra da camera di Perugia direttore Enrico Bronzi

N. Paganini

Concerto op 6. n. 1

per violino e orchestra

F. Schubert

Sinfonia n. 6 D 589

Opere perfettamente “coetanee”, il Concerto per violino op. 6 n. 1 di Paganini e la Sesta sinfonia D 589 di Schubert furono composte entrambe tra il 1817 e il 1818. Diverso fu invece il loro ruolo: il primo apre il catalogo dei sei concerti paganiniani, all’epoca strabiliando per difficoltà e artifici (anche grazie all’espediente della “scordatura”), la seconda (nota anche come Die kleine) chiude invece il gruppo delle sei sinfonie giovanili di Schubert (1813-18), primo approccio del compositore al repertorio a cui poi donerà i capolavori della maturità.

Il Sito utilizza cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, quali l’incrocio tra informazioni raccolte attraverso diverse funzionalità del sito, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti utili ad inviargli messaggi promozionali in linea con le loro preferenze manifestate durante la navigazione in rete. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Se prosegui nella navigazione mediante l’accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), manifesti il tuo consenso all’uso dei cookies.