Filarmonica Solomeo: musica, cultura e iniziative per la comunità

La Filarmonica Solomeo nasce nel 1925 intorno al progetto di una piccola banda di paese guidata dal parroco del luogo. A partire dagli anni ’60, all’attività musicale si aggiunge anche la creazione di un circolo ricreativo, che in poco tempo diventa l’epicentro della vita quotidiana della cittadinanza, sede di aggregazione e di arricchimento reciproco.

La musica, la cultura e le attività sociali sono ancora oggi i fili conduttori dell’intenso lavoro svolto dalla Filarmonica Solomeo, che si occupa della promozione culturale del territorio.

Attraverso la gestione della banda e della Scuola di Musica, l’organizzazione della Festa Rinascimentale e di un calendario di iniziative rivolto alla comunità, la Filarmonica Solomeo porta avanti una preziosa e concreta attività di valorizzazione del borgo e della sua vita sociale e culturale.

La banda

Diretta dal Maestro Francesco Verzieri, la Banda della Filarmonica Solomeo conta 40 elementi e un repertorio versatile in cui convivono musica classica, jazz e blues. Nel corso dell’anno la Banda partecipa attivamente a manifestazioni e scambi musicali con altre realtà bandistiche nei paesi vicini così come in Italia e in Europa.

Tra gli appuntamenti più significativi a cui la Banda partecipa vi sono: il "Concerto di Natale" al Teatro Cucinelli, il "Concerto di Capodanno" alla Sala dei Notari di Perugia e la rassegna "Solomeo… Note nel Borgo", e la "Rassegna musicale Aroldo Pedini", manifestazione nazionale organizzata dalla Filarmonica Solomeo insieme all'Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome Umbria, e dedicata alla promozione della musica per banda.

Scuola di Musica

La Scuola di Musica nasce dal desiderio di avvicinare giovani talenti alla musica bandistica, una delle dimensioni più vivaci del folclore musicale italiano.

Attraverso una didattica mirata e sotto la guida di maestri qualificati, gli allievi scoprono note, melodie e strumenti di questo appassionante mondo musicale della tradizione e conquistano le competenze necessarie per entrare a far parte del complesso bandistico.

L'impegno per il sociale

Con il proprio calendario di attività e incontri, la Filarmonica Solomeo scandisce la vita della comunità valorizzandone l’identità e la coesione.

La Filarmonica è socia fondatrice del Fondo di solidarietà del Comune di Corciano, istituito a sostegno delle persone economicamente e socialmente svantaggiate e dell’Associazione sportiva e dilettantistica Solomeo.

Gallery

Altri eventi

Arte e Cultura nel Borgo

Il Sito utilizza cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, quali l’incrocio tra informazioni raccolte attraverso diverse funzionalità del sito, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti utili ad inviargli messaggi promozionali in linea con le loro preferenze manifestate durante la navigazione in rete. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Se prosegui nella navigazione mediante l’accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), manifesti il tuo consenso all’uso dei cookies.