La Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nasce nel 2010 con l’intento di sostenere ogni iniziativa che valorizzi la conoscenza, la tutela del territorio e dei monumenti, i principi della tradizione e i valori spirituali e quotidiani dell'uomo.
Tra gli obiettivi principali della Fondazione c’è l’impegno a restaurare la dignità della persona umana nel contesto dell’ambiente di vita e di lavoro.
Questo impegno è accompagnato da un'alta considerazione del territorio, e in particolare delle periferie, e dalle aspettative che Brunello e Federica Cucinelli ripongono in una vita felice, intesa in senso epicureo.
Al centro di ogni coinvolgimento della Fondazione, in Italia e nel mondo, ci sono attività culturali, iniziative a favore della tutela delle bellezze artistiche e progetti di cura e sostegno alle persone e al territorio.
Tra i principali interventi artistico-culturali sostenuti dalla Fondazione vi sono il restauro del Teatro Morlacchi e delle facciate della Cattedrale di San Lorenzo (quest'ultime in collaborazione con l'Arcidiocesi di Perugia ed Eni) e il restauro della Basilica di Norcia in seguito al sisma del 2016.