Parco della Bellezza

Il Progetto per la Bellezza vede la luce nel 2018, dopo quasi otto anni di lavori, dal desiderio della Fondazione Cucinelli di realizzare un parco per la rinascita dei suggestivi spazi naturali nella valle sottostante a Solomeo.

Questo progetto incarna il naturale completamento del sogno iniziato con il restaturo dell’antico borgo umbro, e vuole essere la rappresentazione fisica dei grandi ideali di Bellezza, Umanità, Verità.

Esteso su un'area di circa cento ettari, il Parco della Bellezza comprende il Parco Industriale, sede dell'azienda, il Parco dell'Oratorio Laico, dedicato alla memoria del parroco Don Alberto Seri, e il Parco Agrario.

Quest'ultimo si articola in una vigna con la Cantina, l'oliveto con il Frantoio, e il monumento Tributo alla Dignità dell'Uomo, circondato da frutteti e rigogliosi campi fioriti e coltivati.

Cantina

Simile ad una villa medicea, la Cantina di Solomeo è costruita sopra un basamento e domina il paesaggio circostante costituito dalla vigna, estesa e ordinata, e dai campi agricoli punteggiati di alberi da frutto.

Davanti alla facciata della costruzione in pietra, ben visibile da ogni angolo della campagna e del borgo, si eleva la statua di Bacco a testimoniare la matrice greca del rapporto che lega l’uomo alla terra e ai suoi frutti.

La vigna con vitigni della tradizione umbra è coltivata secondo antiche tecniche e si ispira ai giardini rinascimentali.

Tributo alla Dignità dell’Uomo

Il Tributo alla Dignità dell’Uomo è un’architettura-monumento, simbolo durevole dell’attività di Brunello Cucinelli nei confronti dell’umanità.

Il monumento è un’esedra di ispirazione greco-romana, realizzata seguendo le prescrizioni di Vitruvio, Palladio e Sebastiano Serlio, con un disegno che rispetta le proporzioni dell’architettura classica.

L’ opera costruita con blocchi interi di travertino, posti l’uno sull’altro, sprigiona un grande senso di forza e solennità.

Il Sito utilizza cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, quali l’incrocio tra informazioni raccolte attraverso diverse funzionalità del sito, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti utili ad inviargli messaggi promozionali in linea con le loro preferenze manifestate durante la navigazione in rete. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Se prosegui nella navigazione mediante l’accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso (ad esempio, di un’immagine o di un link), manifesti il tuo consenso all’uso dei cookies.