Le idee del Capitalismo Umanistico e di Umana Sostenibilità sono da sempre al centro dei principi di vita di Brunello Cucinelli e, a sua volta, dei valori guida dell’azienda umbra.
Una filosofia che trova al suo interno alcuni valori fondamentali, tra cui la custodia del Creato, la tutela della dignità morale ed economica dell'essere umano, l'equilibrio tra profitto e dono, il giusto rapporto tra tempo dedicato al lavoro, alla vita privata e alla cura dello spirito.
Tali principi ispiratori hanno orientato, da un lato, la storia e la vita della Brunello Cucinelli e, dall'altro, hanno trovato espressione concreta nell'opera di restauro e valorizzazione del borgo di Solomeo e dei suoi paesaggi naturali.
Le bellezze naturali ma anche le espressioni immateriali, tra cui ad esempio la tradizione artigianale o la storia culturale, rappresentano la memoria di un luogo e della sua gente e, dunque, la base per costruirne il futuro.
Secondo Brunello Cucinelli, sentirsi "custodi pro tempore" significa tutelare i valori morali e le testimonianze culturali per trasmetterle alle generazioni future in un'ottica di Umana Sostenibilità che abbraccia ogni aspetto della vita umana: personale, spirituale e lavorativa.