Altri
Dal lirismo romantico alla modernita

domenica 7 Giugno 2026 - 17:30
VILLA DEL COLLE DEL CARDINALE, COLLE UMBERTO (PG) - SALONE D'ONORE
Claudio Mansutti, clarinetto
Federica Repini, pianoforte
Robert Schumann (1810 - 1856)
Fantasiestucke
Zart und mit Ausdruck, Lebhaft - leicht, Rasch und mit Feuer
Johannes Brahms (1833 - 1897)
Sonata n. 1 in Fa minore op. 120 n. 1
Allegro appassionato, Andante un poco Adagio,
Allegretto grazioso, Vivace
Francis Poulenc (1899 - 1963)
Sonata
Allegro tristemente, Romanza, Allegro con fuoco
Claudio Mansutti
Vincitore di cinque concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, ha realizzato registrazioni per la RAI e l’ORF. Parallelamente all’attività strumentale ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra con il M° L. Descev e si è perfezionato sul piano interpretativo con il M° R. Repini. In qualità di solista si è esibito nel 2016 e nel 2022 con i Berliner Symphoniker nella Filarmonia di Berlino, oltre che alla Tonhalle di Zurigo. Ha collaborato con numerose orchestre internazionali in Europa e in Asia, tra cui Zagreb Radio and Television Orchestra, Orchestra UECO, Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, orchestre sinfoniche in Cina e la Thailand Philharmonic Orchestra. Ha inoltre collaborato con il Quintetto d’archi dei Berliner e lo Janáček Quartet, esibendosi con l’Ensemble Variabile in tutta Europa.
Federica Repini
Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Roberto Repini. Prosegue la sua formazione con il M° Bertucci a Napoli e con il M° Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F. Schubert” di Moncalieri, svolge un’intensa attività concertistica come solista e camerista in Italia e all’estero. Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche europee ed è membro dell’Ensemble Variabile dal 2006. Nel 2017 si è esibita negli Stati Uniti presso l’Università di Jacksonville, dove ha tenuto anche una masterclass. Collabora da molti anni con la Fondazione Luigi Bon ed è impegnata nel progetto “ConCorso” dedicato alla musica da camera.