Festival villa solomei

The Cello Song

FVS23_03_7_A.jpg

lunedì 3 Luglio 2023 - 21:15

Tributo alla Dignità dell'Uomo

Chu Yibing violoncello 

 

J.S. BACH (1685-1750) Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore 

I. Prélude 

II. Allemande 

III. Courante 

IV. Sarabande 

V. Menuet I & II 

VI. Gigue 

J.S. BACH Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore 

I. Prélude 

II. Allemande 

III. Courante 

IV. Sarabande 

V. Bourrée I & II 

VI. Gigue 

G. CASSADÓ (1987-1966) Suite per violoncello solo 

I. Preludio-Fantasia 

Arrangiamento di S. HANKUN (1926-2023) Egloga 

Arrangiamento di Z. HONGGUANG (1963) Swan Goose 

Arrangiamento di Y. SILI (1985) Lutus Praise 

Chu Yibing 

Nel 1986 Yi-Bing Chu si è aggiudicato il premio in occasione del 42° Concorso internazionale di esecuzioni musicali a Ginevra, dopo aver conseguito la laurea ottenendo il Premier Prix presso il Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, dove ha studiato sotto la guida di Maurice Gendron. Successivamente Chu ha avviato gli studi sulla musica del XX secolo in collaborazione con l’orchestra InterContemporain e con Pierre Boulez. È stato il primo violoncellista cinese ad aggiudicarsi un premio in un importante concorso internazionale sul violoncello. Chu è stato il principale violoncellista dell’Orchestra sinfonica di Basilea, Svizzera, tra il 1989 e il 2004. È stato anche il principale violoncellista ospite con l’Orchestra sinfonica della Radio bavarese di Monaco, Germania. 

È stato inoltre nominato professore di violoncello e direttore del dipartimento violoncello presso il Conservatorio centrale di Pechino, dove ha insegnato tra il 2004 e il 2018. Insieme ai suoi studenti ha fondato l’Ensemble Yi-Bing Chu per violoncello, la prima Ensemble dedicata al violoncello in Cina, esibendosi in numerosissimi concerti in varie città e province, scuole e università. È stato il fondatore del SuperCello Festival di Pechino nel 2016, il più importante festival dedicato al violoncello in Cina e uno dei principali nel suo genere in tutta l’Asia. Ogni anno il festival vede la partecipazione di centinaia di violoncellisti, nonché di artisti leader a livello mondiale. 

Yi-Bing Chu è stato professore presso il Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, il primo professore cinese negli oltre 227 anni di vita di questa istituzione così famosa. 

Yi-Bing Chu è nato a Pechino nel 1966. Suo padre, Yong-Ning Chu, violoncellista, e sua madre, Yao-Ling Wang, pianista, sono stati entrambi professori presso il Conservatorio centrale di musica (CCOM) di Pechino.