Festival villa solomei

The Rhythm of Sichuan

FVS23_30_6_B.jpg

venerdì 30 Giugno 2023 - 18:30

All'Ombra del Campanile

Sichuan Opera Ensemble 

 

CONCERTO PER GUQIN "La toga di Rolando" 

Zheng Dongjiao artista 

CONCERTO PER GUQIN E PIPA "Wild Wine" 

Zheng Dongjiao artista guqin 

Ruan Di artista pipa 

TEA PERFORMANCE Qing Cheng 

Zhao Qixin artista 

CAMBIO DELLE MASCHERE OPERA SICHUAN 

Hong Lin coreografo 

Liu Haixun musica 

Wen Wen costumi 

Jiang Jin artista

Sichuan Opera 

Fondata nel 2018, la Sichuan Opera Ensemble L’Oriente incontra l’Occidente è un gruppo di artisti non a scopo di lucro che si sono posti l’obiettivo di diffondere l’opera Sichuan e la cultura tradizionale cinese. È stata fondata da Wu Xia, notissima attrice ed esperta dell’eredità culturale cinese, e da Jiang Hong, regista teatrale che ha diretto numerosissime performance tra cui "Golden Sands" e che ha collaborato con il tenore Placido Domingo in un concerto con Song Zuying. 

Il gruppo si compone di 33 collaboratori permanenti, tutti con esperienza maturata nelle principali troupe artistiche del Sichuan, tra cui sei famosissimi attori, tre artisti dell’opera cinese vincitori del Premio Meihua, un artista dell’opera cinese vincitore del Premio Peony, un artista vincitore del Premio Golden Clown assegnato in Germania e nove artisti di vario livello. Numerosi componenti si sono esibiti in vari paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna, Singapore, Malesia, Giappone, Corea e altri. Gli artisti sono inoltre stati invitati ad esibirsi con la Melbourne Symphony Orchestra per il concerto per l’anno nuovo cinese in Australia, nonché in occasione del 250º anniversario della nascita di Beethoven a Bonn, in Germania. 

"L’Oriente incontra l’Occidente - Una serata di Opera Sichuan" è una celebrazione della cultura tradizionale cinese allestita appositamente per il Festival Villa Solomei. Si tratta di uno spettacolo che rappresenta un mix unico di forme di arte cinese tradizionale, tra cui le tecniche dell’Opera Sichuan del Cambio delle maschere e dello Sputafuoco, oltre a specifiche Arti Marziali.