Festival villa solomei

Una guerra

una-guerra.jpg

sabato 29 Giugno 2024 - 21:15

Anfiteatro

Un racconto ispirato dal Decamerone

di Michele Santeramo

 

Anna Foglietta voce recitante

Francesco Mariozzi violoncello

testo a cura di Michele Santeramo

musiche originali di Francesco Mariozzi

 

Per natura resto fedele alle mie emozioni e se c’è qualcosa che mi fa palpitare il petto tendo a dargli ascolto. “Una Guerra” è un testo a cui rimango fedele e che a distanza di anni mi fa tremare ancora i polsi. Affronta un argomento importante e sempre attuale, che è quello del migrante in viaggio in cerca di una vita degna di definirsi tale, e che incontra lungo il suo cammino delle avversità ignote e spietate. In questo caso precipuo la protagonista è una madre, come me, con due figli al seguito e che tenta la strada ignota della fortuna, intraprendendo un viaggio, spaventoso, che è comunque meglio del restare. Ma protagonista è anche una barca, il mare, e la voce della gente inascoltata e invisa. Protagonista è la vita che reclama attenzione e rispetto, e che nonostante tutto vince sempre sulla morte. Spero che abbiate voglia di restare in ascolto di questa storia, e di tutte le storie che contiene, anche nei giorni a seguire, e che proviate il desiderio di trasformare questo sentire in sostanza, dandogli una forma, qualunque essa sia, ma che volga al bene di tutti gli inascoltati e invisi. Spesso mi domandano cosa significhi per me essere “umani”. Rispondo: considerare il mio viaggio come il viaggio di tutti e il viaggio di tutti come il mio. In conclusione consentitemi di ringraziare la Famiglia Cucinelli per avere accolto “Una Guerra” fin da subito e per la profonda e comune corrispondenza sul nostro stare al mondo.

Anna Foglietta

Anna Foglietta

Anna Foglietta nasce a Roma nel 1978. La svolta nella sua carriera arriva nel 2011 quando interpreta Eva in Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, ruolo che le vale la candidatura ai premi David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Nel 2016 recita in Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e successivamente La mafia uccide solo d’estate, serie tv Rai che le fa vincere il Premio Internazionale Flaiano. Nel 2019 vince il Premio Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista per Un giorno all’improvviso di Ciro d’Emilio. Negli ultimi anni, Anna ha preso parte a diversi progetti cinematografici e televisivi tra cui DNA-Decisamente non adatti, Il talento del calabrone, Alfredino, una storia italiana, Blackout love, Trafficante di virus. Oltre alla sua carriera come attrice, nel 2020 è stata la madrina della 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Nel 2023 l’abbiamo vista nel film Elf me e nella serie Everybody loves diamonds su Prime Video e nei film I migliori giorni e I peggiori giorni diretti da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno e torneremo a vederla presto nel prossimo film di Paolo Costella come protagonista. È inoltre fondatrice e presidente della onlus Every Child is my Child, impegnata nel sociale a sostegno dei bambini e delle famiglie più deboli.

 

Francesco Mariozzi

Figlio d’arte, si è diplomato in violoncello il 28/10/1996 presso il conservatorio N. Piccinni di Bari con il massimo dei voti sotto la guida del M° N. Sarpe. Ha continuato i suoi studi alla Hochschüle fur Musik di Würzburg conseguendo la Meisterklassendiplom con il Maestro J. Metzger; si è perfezionato con artisti prestigiosi come Maisky, Gutman, Geringas, Perènyi, Meunieur, Palm, nonché presso importanti accademie quali “Stauffer” di Cremona, Università di Mainz, l’Accademia Chigiana di Siena, Hochschüle di Vienna. Dal 2007 al 2012 è stato primo violoncello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, è stato spesso primo violoncello ospite presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Regio di Parma e l’Orchestra sinfonica di Roma e del Lazio. Collabora con gli attori Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Marco D'Amore, esibendosi in importanti festival teatrali. In passato ha collaborato con altre importanti istituzioni, quali l’Orchestra Santa Cecilia di Roma e la prestigiosa Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, diretta da Loorin Maazel, nella quale ha ricoperto il ruolo di primo violoncello. È ospite, sia come solista che come camerista, di prestigiose istituzioni musicali e straniere come la Società del Quartetto di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Institut Culturel Italien de Montreal, gli incontri Musicali di Fiesole, il Festival delle Nazioni di Portogruaro, il Festival di Pomposa, l’Associazione Filarmonica Umbra, a Marzo 2019 suonerà come solista nella famosa sala Carnegie Hall di NY, spesso suona in duo con il pianista Bruno Canino. È direttore artistico del Festival delle Città Medievali (Roma e Lazio). Ha inoltre effettuato diverse registrazioni per Radio Vaticana. Il M° Mariozzi oltre ai concerti e all’insegnamento si dedica alla composizione. Sì è laureato in Violoncello e Composizione al Hochschule für Musik di würzburg Frankfurt am Main (Germania).