Festival villa solomei
W.A. Mozart: Messa dell’incoronazione KV 317
domenica 30 Giugno 2024 - 21:15
Anfiteatro
Coro Canticum Novum
Accademia Hermans
Lucia Casagrande Raffi soprano
Chiara Giudice mezzosoprano
Alessandro Fiocchetti tenore
Ferruccio Finetti basso
Fabio Ciofini direttore
REGINA COELI KV 108 per soprano, coro e orchestra
Regina coeli - Allegro
Quia quem meruisti - Tempo moderato
Ora pro nobis - Adagio un poco Andante
Alleluia - Allegro
EXULTATE, JUBILATE KV 165 per soprano e orchestra
Allegro, Recitativo, Andante, Molto Allegro
MESSA DELL’INCORONAZIONE KV 317 per soli, coro e orchestra
Kyrie
Gloria
Sonata da chiesa KV 329
Credo
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei
Accademia Hermans
L' Accademia Barocca Willelm Hermans si è costituita in associazione nell'ottobre del 2000 ed è formata da strumentisti e cantanti specializzati nell'esecuzione di musica antica con diverse opportunità di variazione a seconda del repertorio. I musicisti dell’Accademia vantano molteplici esperienze professionali sia in Italia che all’estero ed hanno avuto modo di distinguersi in Festival e Concorsi prestigiosi evidenziando spiccate doti musicali ed interpretative. Il linguaggio sviluppato dal gruppo è il risultato del giusto equilibrio tra la conoscenza della prassi esecutiva per la musica antica e l'esperienza interpretativa dei singoli strumentisti. L’Accademia Hermans ha registrato numerosi CD per diverse etichette discografiche quali Bongiovanni, Tactus, La Bottega Discantica, Brilliant Class (Olanda), Glossa (Spagna), avvalendosi della partecipazione di illustri solisti tra i quali Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Mauro Borgioni, Enrico Gatti, Gloria Banditelli. Svolge un’intensa attività artistica sul territorio umbro, registrando CD in luoghi storici (palazzi e chiese), organizzando festival e concerti, cura la direzione artistica dell’Hermans Festival - concerti d’organo e di musica antica - e, dalla Stagione 2010/11, è Orchestra residente del Teatro Cucinelli a Solomeo di Corciano (PG). Si è esibita nelle migliori Stagioni musicali nazionali ed è stata invitata a suonare per Festival internazionali in U.S.A., Canada, Messico, Giappone, Finlandia, Estonia, Polonia, Danimarca, Olanda, Germania, Serbia e Russia.
Canticum Novum
Il Coro Canticum Novum di Solomeo nasce verso la fine del 1986 in occasione delle festività natalizie su iniziativa di Don Alberto Seri e sull’entusiasmo di un piccolo gruppo di ragazzi appassionati di musica. L’idea di Don Alberto unitamente alla sua capacità coinvolgente hanno costituito un punto di aggregazione tale che, in poco tempo, il piccolo gruppo si è arricchito di un folto numero di persone, la maggioranza delle quali provenienti da paesi limitrofi. Affidata la direzione nei primi mesi del 1994 all’attuale direttore (Fabio Ciofini), prima di affrontare un’intensa attività concertistica, il Coro ha dedicato circa un anno ad un approfondito studio e ad una attenta ricerca del repertorio, evidenziando una naturale predilezione verso la polifonia rinascimentale e classica, senza però trascurare elaborazioni di canti popolari, negro spirituals, gospels e musica di autori moderni e contemporanei. Attento alla ricerca timbrica e ad un’accurata interpretazione del testo musicale, il Coro, composto da circa 25 elementi, ha preso parte a diverse rassegne corali: tra queste spiccano le partecipazioni a Natale in Coro, alla Rassegna nazionale Appuntamenti Polifonici Natalizi, all’Agosto Corcianese e al Festival internazionale della Pace di Assisi. Ha in repertorio diverse opere per Coro ed Orchestra (Bach, Buxtehude, Telemann, Händel, Mozart, Faurè, Rheinberger e Dvorak) eseguite nell’ambito di importanti Festival e Stagioni concertistiche. Ha effettuato tournèe in Germania, Francia, Ungheria e Cecoslovacchia. Nel 1996 ha vinto la sezione “musica profana” della Rassegna-Concorso In Coro. Dal 1999 l’omonima Associazione organizza il Festival Villa Solomei.
Lucia Casagrande Raffi
Nata a Gubbio (PG), si laurea prima in Canto e successivamente in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Consegue la laurea specialistica di II Livello in Canto indirizzo interpretativocompositivo con centodieci e lode. Debutta a ventuno anni al XXIV Cantiere Internazionale D'Arte di Montepulciano esibendosi da anni sia in Italia che all’estero in ambito operistico, sacro, oratoriale e sinfonico. Nel 2010 è al premio Beniamino Gigli di Helsinki presso l’Accademia Sibelius. Si specializza successivamente nel repertorio barocco perfezionandosi con Claudine Ansermet, Gloria Banditelli e Roberta Invernizzi, collaborando con influenti musicisti del settore e importanti formazioni cameristiche come: Accademia Hermans, Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Perugia, Accademia degli Unisoni, Roma Barocca Ensemble, Ensemble Strumentale della Cappella Musicale S. Petronio. Sempre più raffinata interprete del repertorio settecentesco, è ospite di prestigiosi festival e rassegne come Hermans Festival, Antigua Festival, Festival Euro Mediterraneo, Antichi Organi, Corti Chiese e Cortili, Camerino Festival, Festival Villa Solomei, Barattelli Concerti, Sagra Musicale Umbra, Festival Arti in Movimento, Todi Festival, Perdonanza Celestiniana, Artem Festival, Anghiari Festival, Terra D’Organi Antichi, Filarmonica Umbra. Ha inciso per Bottega Discantica, Bongiovanni, Da Vinci, Sheva, Brilliant Classic.
Chiara Giudice
Diplomata in Pianoforte e Canto al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, si è perfezionata con importanti nomi del panorama lirico internazionale: Claudio Desderi, Renato Bruson, Luciana D’Intino, Daniela Dessí, Fabio Armiliato. Ha debuttato con il Teatro Lirico di Spoleto nel ruolo di Barbarina e dal 2003 ha incrementato la sua attività concertistica sia in ambito sacro che operistico. Al suo attivo numerosi ruoli che spaziano da Mozart a Puccini (Berta nel Barbiere di Siviglia, Contessa delle Nozze di Figaro, Donna Elvira nel Don Giovanni, Dorabella e Despina nel Così fan Tutte; Serpina ne la Serva Padrona; Musetta e Mimì nella Bohème diretta dai maestri C. Desderi, Daniele Agiman, Stefano Seghedoni, Marco Moresco e Dian Tchobanov, Nedda ne I pagliacci; Alice nel Falstaff di G. Verdi a fianco del grande baritono Renato Bruson e diretta da Marco Boemi al Teatro F. Cilea, Suor Angelica, Santuzza nella Cavalleria Rusticana). Nel 2010 ha eseguito il Requiem di Mozart come solista in presenza del Santo Padre a Castelgandolfo. Ha debuttato nella Tosca di G. Puccini con la regìa di Antonello Madau Diaz. Ha collaborato con l’IIC a Tunisi e si è esibita in importanti città negli Usa e in Olanda. Si è perfezionata con i celebri soprano Daniela Dessì e Luisa Maragliano e il tenore Fabio Armiliato. Svolge anche attività didattica affiancando grandi artisti ed è docente in prestigiose Accademie liriche.
Alessandro Fiocchetti
Alessandro Fiocchetti, Tenore, studia canto prima all'istituto Giulio Briccialdi di Terni con Ambra Vespasiani e poi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma dove, nel 2021, si laurea col massimo dei voti, sotto la guida di Amelia Felle. Vince nel 2014 il premio ex aequo al concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci di Viterbo e nel 2022 è finalista al concorso “Voci in Varcaccia” della RAI. Debutta nel 2009 come Paolino ne Il matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Bonci di Cesena. Nel 2018 frequenta il corso di avviamento al debutto del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto cantando Ramiro ne La Cenerentola di Rossini e Ke-ki-ka-ko in Ba-ta-clan di Offenbach. L'anno seguente interpreta Alfredo in Traviata al teatro dell'Unione di Viterbo, Ernesto in Don Pasquale al Teatro Gentile di Fabriano e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli, Nemorino in Elisir d'amore per il progetto “Europaincanto” e Mercurio in Il giudizio di Paride di Marcello Panni, diretto dall'autore al Teatro Palladium di Roma. Nel 2020 canta Fe-ni-Han in Ba-ta-clan di Offenbach al Luglio musicale Trapanese e Rodolfo ne La Bohème nel film realizzato per “Magia dell'Opera” dall'Associazione Tito Gobbi. L'anno seguente è Gerardo in Gianni Schicchi al Teatro delle Muse di Ancona. Solista nei Liebesliederwalzer di Brahms con Michele Campanella e Monica Leone a Osimo, Asolo, Monfalcone, canta con l'orchestra filarmonica Marchigiana alle Muse di Ancona e all'Arena Gigli di Porto Recanati. Prende parte al concerto Elio nella Vienna di Beethoven con Elio e le Storie Tese ad Enna. Nel 2023 canta Arlecchino in Pagliacci di R. Leoncavallo presso il Teatro Traiano di Civitavecchia, Sacerdote ed Armigero nella produzione di Flauto Magico al Teatro delle Muse di Ancona. Attualmente si perfezione presso l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo.
Ferruccio Finetti
Nato a Fabriano, ha iniziato gli studi di canto presso la scuola di musica “Pergolesi” di Jesi. Inizia subito a lavorare per la stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi (Italia) debuttando in Gianni Schicchi, Rigoletto, La Boheme e La Traviata e cantando decine di titoli con importanti istituzioni corali nazionali e fra l’altro col prestigioso London Symphony Chorus di Londra nel Fidelio diretto da Colin Davis. Ha partecipato alla realizzazione del DVD Le Convenienze e inconvenienze teatrali di G. Donizetti per Bongiovanni ed ha inciso il Requiem di Mozart K626 presso l’auditorium La Gran Guardia di Verona, riproponendolo poi presso la Chiesa della SS Annunziata di Firenze e la basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma. Ha realizzato il DVD della Messa in FA di J. Poniatowsky esibendosi presso la Westminster Cathedral Hall di Londra e riscuotendo unanimi consensi. Nel 2017 ha iniziato la collaborazione col Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto interpretato con ottimi riscontri il ruolo di Escamillo nella Carmen di Bizet, Don Magnifico nella Cenerentola di Rossini, Dulcamara nell’Elisir d’amore di Donizetti, Sparafucile nel Rigoletto di Verdi. Nel 2018/19 ha interpretato Ramfis e Dulcamara nei tour italiani di AIDA e L’Elisir d’amore dell’assoziazione Europaincanto di Roma. Ha cantato lo Stabat Mater di Rossini presso la Cattedrale di Bagnoregio (VT). Ha collaborato come artista del coro con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, L’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino e l’Accademia di Santa Cecilia in Roma. Lavora attualmente come cantore aggiunto presso il coro della Pontificia Cappella Sistina. Cura la preparazione musicale con il direttore Riccardo Serenelli. Ha partecipato a diverse masterclass coi maestri Riccardo Serenelli, Renato Bruson, Edda Moser, Claudio Desderi, Enza Ferrari, Marina Comparato, Amelia Felle, Laura Brioli, Barbara Frittoli, Roberto de Candia, Marco Boemi.