Villa Solomei Festival

Rhythmic Canvas from the East

FVS23_30_6_E.jpg

Friday 30 June 2023 - 20:00

Piazza del Castello

Chinese Percussion night in Solomeo 

Hamburg Percussion Ensemble 

 

J. LING (1993) Amidst (Quartetto) 

Y. WANG (1964) Gu Wei (Trio) 

H. LIU (1988) Atoms (Quartetto) 

P. CHEUNG (1982) Nian3 (Trio) 

M. MIKI (1930-2011) Marimba Spiritual (Quartetto) 

Hamburg Percussion Ensemble 

 

La Hamburg Percussion Ensemble è stata fondata nel 2007 da Cornelia Monske, professore e direttore del reparto percussioni presso l’Accademia nazionale di musica e teatro di Amburgo. Cornelia Monske è anche membro permanente della giuria della German Youth Music Competition. 

Tra i membri dell’Ensemble citiamo Ruobing Sun, Xinghan Ren, Yanting Hou, Elman May Sid e Yue Wu. 

Nel 1991 Cornelia Monske ha ricevuto una borsa di studio da parte del Consiglio per la musica della Germania ed è stata selezionata per la categoria denominata "Giovane artista in concerto". Nel 1992 ha pubblicato il suo primo album solista "Percussion Concertant" in collaborazione con l’ente radiotelevisivo della Germania, e successivamente nel 2022 il suo secondo album solista, "Marimba First", su invito dell’EMCY, l’unione europea per i concorsi musicali per i giovani, con l’obiettivo di promuovere la comprensione della marimba da parte dei giovani. 

Tiene spesso lezioni e si esibisce a Xi'an, Seul, San Antonio, San Marcos e New Braunfels. Ruobing Sun e Xinghan Ren hanno entrambi conseguito un dottorato di ricerca presso l’Accademia nazionale di musica e teatro di Amburgo, in Germania. La Hamburg Percussion Ensemble è costituita da musicisti che partecipano costantemente al Festival di Bayreuth in Germania. Nel gennaio 2022 l’Ensemble è stata invitata ad esibirsi con percussioni cinesi in occasione della cerimonia ufficiale per l’apertura del Padiglione nazionale della Cina presso la Dubai Expo 2020.